VISITA PODOLOGICA
Ambulatorio Ortopedico Fisioterapico Vimercate
Visita Podologica
La visita podologica è finalizzata a rilevare l’entità e la natura di anomalie relative la struttura del piede. E’ compito del medico accertare eventuali alterazioni in sede di visita podologica e proporre percorsi riabilitativi e terapie ad personam per limitare il disagio del paziente. La professione del podologo spesso impone si propongano soluzioni a scopo correttivo, come accade per i bambini che possono in età di sviluppo correggere impostazioni scorrette, o si sviluppino ortesi podaliche personalizzate ad impiego permanente come nel caso degli adulti.
Podologia
Contrariamente a quanto accadeva anticamente, quando la lavanda dei piedi era considerata una forma di purificazione di omaggio nei confronti dell’ospite, nell’era moderna i piedi sono stati a lungo trascurati. Venivano, infatti considerati una parte da nascondere e da sacrificare dentro calzature assolutamente non fisiologiche ed era dedicato pochissimo tempo alla loro cura. Fortunatamente ai nostri giorno si è riscoperta l’importanza dei piedi. I piedi sono le nostre radici, il nostro punto di contatto con le energie della terra, costituiscono la base su cui appoggia tutta la nostra struttura corporea. Nei piedi troviamo il punto di partenza dei riflessi nervosi in direzione dei diversi organi, inoltre in piedi costituisce una sede importante del sistema circolatoreo vascolare.
Il Podologo, oltre a trattare direttamente gli strati patologici, si occupa del piede doloroso, attraverso una serie di dispositivi medici su misura.
LUMIXC.P.S. PODIATRY
Lumix C.P.S. Podiatry è un innovativo Laser Multidiodico ad alta potenza con emossione C.P.S. (continua, pulsata e superpulsata) che svolge un’efficace fotobiostimolazione nel campo Podologico.
910nm insieme agli 810nm è la lunghezza d’onda con maggiore potere penetrante. L’elevata potenza di picco disponibili permette di trattare direttamente la sintomatologia. L’assorbimento da parte dei tessuti di questa radiazione consente alle cellule interessate di disporre di più ossigeno combustibile. Come per la lunghezza d’onda a 810nm viene favorita la stimolazione della produzione cellulare di ATP e quindi attivati i processi rigenerativi dei tessuti interessati, favorendo i processi naturali di guarigione. Grazie alla disponibilità di sorgenti pulsate e superpulsate con potenze di picco elevate e impulsi brevi, è la lunghezza d’onda con maggiore efficienza in profondità e con un contenuto effetto termico. Questo consente anche un’ottima risposta nei trattamenti atalgici. Il reintegro del potenziale di membrana cellulare contribuisce all’interruzione della triade contrattura-vasocostrizione-dolore ed alla risoluzione dell’infiammazione. Diverse evidenze sperimentali hanno dimostrato che il laser a 910nm determina una stimolazione biologica rigenerativa con effetto trofico-stimolante.
Indicazioni TERAPEUTICHE
PDT (Laser PhotoDynamic Therapy) Azione antibatterics, azione germicida, attivazione agente fotosensibilizzante
ONICOMICOSI
ANTALGICO fascite plantare, alluce valgo, borsite, spina calcaneare, sperone calcaneare, sindrome del tunnel tarsale, talalgia, tallonite, metatarsalgia, artrite-artrosi, nevrite interdigitale, tendite achillea, neuroma di morton, neuropatia diabetica, distorsione tibio-tarsica.
VERRUCHE
Trattamento Podologico
Il trattamento podologico cura gli stati algici del piede, le ipercheratosi (callosità), le patologie dell’unghia, le deformazioni e le malformazioni del piede. Valuta l’anatomia del piede e la sua funzionalità (fisiopatologia della postura statica e dinamica). Su indicazione medica cura le verruche plantari, esegue lo screening del piede diabetico e medica le ulcere del piede diabetico.
Inoltre il trattamento podologico trova campo di applicazione delle proprie conoscenze in posturologia in quanto il piede è un importante recettore del sistema tonico posturale (STP). Un assetto sbagliato del piede spesso derivante da ipertono-ipotono di catene muscolari crea uno squilibrio del STP che può causare dolori cronici recidivanti che andrebbero trattati con un pianificato trattamento podologico per ridurne l’entità del disaggio causato al paziente.
L’Ambulatorio Ortopedico Fisioterapico di Vimercate è la struttura medica che pone la sua maturata esperienza e le sue moderne apparecchiature al servizio dei pazienti perché ricevano, umanamente e professionalmente, la migliore assistenza possibile sia in fase dell’analisi clinica che in quella della terapia delle patologie podaliche riscontrate.
Presso il nostro reparto di PODOLOGIA sarà possibile sottoporsi a trattamenti di:
- VISITA PODOLOGICA
- VISITA BIOMECCANICA / POSTURALE
- TRATTAMENTO PODOLOGICO COMPLETO
- ISPESSIMENTO DELLA CUTE
- CALLI DOLENTI
- PATOLOGIA DELLE UNGHIE
- UNGHIA INCARNITA
- SCREENING PIEDE DIABETICO
- CHECK-UP DEL PIEDE
- VERRUCHE
- ORTESI DIGITALI
- ORTESI PLANTARI
- RIFLESSOLOGIA