

Podologia
Contrariamente a quanto accadeva anticamente, quando la lavanda dei piedi era considerata una forma di purificazione di omaggio nei confronti dell’ospite, nell’era modera i piedi sono stati a lungo negletti e trascurati. Venivano, infatti, considerati una parte da nascondere e da sacrificare dentro calzature assolutamente non fisiologiche ed era dedicato pochissimo tempo alla loro cura. Fortunatamente ai nostri giorni si è riscoperta l’importanza dei piedi. I piedi sono le nostre radici il nostro punto di contatto con le energie della terra, costituiscono la base su cui appoggia tutta la nostra struttura corporea. Nei piedi troviamo il punto di partenza dei rifelssi nervosi in direzione dei diversi organi inoltre il piede costituisce una sede importante del sistema circolatoreo vascolare. Il podologo, oltre a trattare direttamente gli strati patologici, si occupa del piede doloroso, attraverso una serie di dispositivi medici su misura.
L’Ambulatorio Ortopedico Fisioterapico di Vimercate è la struttura medica che pone la sua maturata esperienza e le sue moderne apparecchiature al servizio dei pazienti perché ricevano, umanamente e professionalmente, la migliore assistenza possibile sia in fase dell’analisi clinica che in quella della terapia delle patologie podaliche riscontrate.
Presso il nostro reparto di PODOLOGIA sarà possibile sottoporsi a trattamenti di:
- VISITA PODOLOGICA
- TRATTAMENTO PODOLOGICO COMPLETO
- ISPESSIMENTO DELLA CUTE
- CALLI DOLENTI
- PATOLOGIA DELLE UNGHIE
- UNGHIA INCARNITA
- SCREENING PIEDE DIABETICO
- CHECK-UP DEL PIEDE
- VERRUCHE
- ORTESI DIGITALI
- ORTESI PLANTARI
- RIFLESSOLOGIA
Problemi con i piedi non dovrebbe essere ignorato. Essi possono peggiorare nel tempo, e possono segnalare problemi altrove. Tra le patologie minori che dovrebbero essere discusse con un podologo per un’attenta analisi clinica del problema ci sono:
Dott.ssa Scaccabarozzi Cristina
– Una ferita aperta o ulcera sui piedi, in quanto possono indicare problemi come la pressione alta, l’anemia falciforme o di una condizione di vaso sanguigno.
– Gonfiore dei piedi, che possono indicare problemi con il cuore, il sistema circolatorio o reni.
– Una sensazione di bruciore ai piedi, che può indicare una cattiva circolazione.